Storia
IIS - Istituto Italiano per la Sicurezza
IIS è un associazione no profit fondata nel 2015 da un gruppo di professionisti che condividono la passione per la sicurezza.
Per lo sviluppo dei suoi primi progetti IIS ha puntato sulla "Peer Safety Education" (PSE), divenuto uno dei pilastri su cui poggia la strategia di IIS per accrescere la consapevolezza del rischio e diffondere la cultura della sicurezza a partire dai più giovani.
Teatro dei primi progetti è stata la città di Pisa, dove IIS ha riscontrato un elevato interesse da parte delle scuole pisane, instaurando sin da subito un clima di piena collaborazione.
Nel 2016 IIS ha colto la sfida proposta dalla fondazione LHS, ponendosi l’obiettivo di organizzare a Pisa uno degli eventi più coinvolgenti di Italia Loves Sicurezza 2016, il primo roadshow in simultanea in diverse città italiane che celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro promossa da ILO.
Per questa occasione IIS ha creato tre eventi in un’unica giornata: i primi due dedicati a studenti di ogni fascia di età, mentre un terzo dedicato ad Aziende & Istituzioni.
Stimolata dalla possibilità di far parte di un'interessante movimento nazionale, IIS ha velocemente allargato il raggio di azione promuovendo altri due eventi del roadshow 2016, uno a Matera ed uno a Reggio Calabria che, insieme a Pisa, sono stati i progetti pilota basati sulla PSE che hanno coinvolto circa 2.000 partecipanti tra giovani e adulti.
Il successo degli eventi e dell’applicazione della metodologia PSE, hanno spinto IIS a sperimentare altre formule educative (es. Treno di Babbo Natale - Pisa 2016) e soprattutto a porsi l’ambizioso obiettivo di estendere nell’arco di qualche anno la PSE su scala nazionale.
Con l’EHS DAY 2017 IIS ha portato la PSE a livello Regionale, coinvolgendo le principali Istituzioni e Aziende Toscane. I quasi 200 Safety Tutor formati da IIS hanno guidato circa 2000 studenti attraverso una serie di percorsi didattici, suddivisi per ogni fascia di età e creati per trattare tematiche di Sicurezza (sul lavoro, a casa e nella vita in genere), Salute e Ambiente.
I nostri obiettivi
La missione di IIS è quella di cambiare l’approccio culturale alla sicurezza, che vogliamo possa essere percepita come una questione di “performance” piuttosto che di “compliance”.
Le attività si basano su progetti sviluppati all’interno di scuole ed aziende, in collaborazione con istituzioni, organismi di ricerca, fondazioni, altre associazioni, aziende e soggetti privati.
Mission
Safety first
L'Istituto Italiano per la Sicurezza punta ad un cambiamento culturale che parta dai più giovani, che saranno i lavoratori di domani, e che comprenda anche i lavoratori di oggi.
Il target di riferimento è veramente ampio, si inizia dai bambini in età prescolare e non si mettono limiti superiori di età... uno dei concetti base è proprio quello che: non si smette mai di imparare.
Lean & Safety
Sostieni la sicurezza
Sostieni IIS - Istituto Italiano per la Sicurezza, organizzazione no-profit, senza fini di lucro.
Donate here