Il valore della sicurezza
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
La Sicurezza rappresenta un valore fondamentale per consentire ad ogni individuo di partecipare responsabilmente al vivere sociale e civile.
La realtà odierna è continuamente funestata da incidenti in tutti i contesti, dall’ambiente domestico a quello scolastico/lavorativo, dalla strada agli ambienti meno urbanizzati; appare pertanto evidente la necessità di coinvolgere le nuove generazioni per operare un reale cambio culturale incentrato sul valore della sicurezza.
In quest'ottica l'Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) ha ideato la "Peer Safety Education" (PSE), una metodologia innovativa che coinvolge studenti di ogni ordine e grado, attraverso un processo a cascata che arriva fino alla scuola dell’infanzia.
I progetti ad oggi sviluppati confermano il valore della PSE e della sua efficacia, sia per l'acquisizione di conoscenze e competenze su salute, sicurezza e ambiente, che per lo sviluppo di competenze trasversali, elementi indispensabili a potenziare le abilità degli studenti e ad aumentare le sinergie con i diversi contesti (sociale e lavorativo).
Il Progetto
Questo PCTO si pone l’obiettivo di accrescere la Cultura della Sicurezza e la Consapevolezza del Rischio tra le nuove generazioni, ed è articolato in un ciclo di 5 incontri tematici della durata di 2 ore ciascuno (arco temporale: metà febbraio - fine aprile).
Il primo incontro si è tenuto nella prima metà febbraio e l’ultimo sarà effettuato entro la fine di aprile.
A completamento del PCTO gli studenti dovranno sviluppare un progetto di divulgazione basato sulla PSE, con il riconoscimento fino ad un massimo di 30 ore per l’intera attività del percorso.
Lezione1
» Cultura ed Etica della Sicurezza
Ogni anno in Italia si stimano oltre 12.000 vittime di incidenti sul lavoro, sulla strada e in ambiente domestico. Emerge quindi la necessità di potenziare l’attuale cultura della sicurezza, che per IIS rappresenta un insieme di valori a partire dall'ETICA, colonna portante della Struttura della Sicurezza come evidenziato dal Prof. Nicola Marotta dell'Università di Pisa.
Lezione2
» Comunicare la Sicurezza ed Ergonomia
La comunicazione gioca un ruolo importante per lo sviluppo della cultura della sicurezza. Immagini, titoli e articoli spesso forniscono una visione distorta dell'informazione che non aiuta a capire le reali cause degli incidenti, con un impatto notevole sulla percezione del rischio.
L'ergonomia ed i disturbi muscoloscheletrici riguardano ogni ambito della nostra vita quotidiana, dal lavoro alla scuola fino all'ambiente domestico. IIS sostiene la campagna 2020-2022 di EU-OSHA "Alleggerisci il Carico", incentrata su questi temi. Le condizioni debilitanti, che includono mal di schiena e dolore al collo, costituiscono le indisposizioni più comuni tra i lavoratori in Europa.
Lezione3
» Dalla Peer Education alla Peer Safety Education
Per contribuire a creare una diffusa cultura della sicurezza IIS è partito dalla Peer Education per creare la Peer Safety Education, una metodologia innovativa che coinvolge studenti di ogni ordine e grado, attraverso un processo a cascata che arriva fino alla scuola dell’infanzia.
Un progetto auto-sostenibile, di facile scalabilità e replicabilità, che in un’ottica di rete, attraverso gli adolescenti, punta a diffondere concetti e buone pratiche coinvolgendo anche le famiglie e quindi l’intera cittadinanza.
-
TOLLGATE1
Definizione Team di lavoro e sviluppo dell'idea di progetto. Definizione Target (a chi sarà rivolto).
Lezione4
» Rischi e pericoli, incidenti e "near miss"
In questa lezione si approfondiranno concetti fondamentali come quello di rischio e di pericolo, e saranno illustrati esempi pratici di incidenti e di "near miss", i mancati incidenti che avrebbero potuto determinare rischio per le persone, le cose e/o l’ambiente.
L'attenzione ai dettagli e lo spirito critico sono aree di crescita fondamentali per riuscire a sviluppare una cultura della sicurezza con basi solide a partire dalle nuove generazioni.
-
TOLLGATE2
Progettazione: ingegnerizzazione dell’idea e pianificazione fabbisogni (dati, materiali, etc...). Programmazione delle attività
Lezione5
» L’evoluzione della Sicurezza: Fattore Umano e Comportamenti
Ad oggi oltre l'80% degli incidenti è dovuto a comportamenti non sicuri: questo ci fa capire che nonostante grandi passi siano stati fatti negli ultimi anni il Fattore Umano e i Comportamenti rappresentano ad oggi aree in cui i margini di miglioramento sono ancora ampi.
In questa lezione guarderemo all'evoluzione della maturità della cultura della sicurezza e saranno presentate alcune tra le principali teorie legate ai determinanti del comportamento e agli errori latenti.
-
TOLLGATE3
Produzione della prima bozza di contenuti/attività
-
TOLLGATE4
Progetto pronto per essere divulgato DRY RUN
Svolgimento lezioni
-
75min.
Lezione
Gli incontri sono strutturati con interventi di Esperti Esterni, di referenti di Anpal Servizi e di USR Toscana e prevedono la partecipazione di uno o più Safety Tutor.
-
30min.
Q&A
In ogni lezione ci sarà uno spazio dedicato a rispondere alle domande pervenute da docenti e studenti.
-
15min.
Brainstorming
La brainstorming session è un momento riservato alla classe/gruppo di lavoro, dove ci si confronta sui temi della lezione e/o sullo sviluppo del progetto.
L’adesione al PCTO prevede l’acquisizione dell’attestato di Safety Tutor e la partecipazione ad un Contest incentrato su percorsi di Peer Safety Education.
I temi trattati saranno a scelta tra: Ergonomia (legato alla campagna EU-OSHA: Healty Workplaces) o Comunicazione.
Questi sono solo alcuni dei video creati dalle classi coinvolte, se sei interessato puoi trovare sul nostro canale youtube tutti i video realizzati.
Guarda gli altri videoDownload
Scarica la Locandina dell'evento dedicato alla Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro 2021