Mission
La sicurezza è un diritto ed una responsabilità di tutti ed è in primo luogo una questione culturale, di coscienza e conoscenza.
(Se continuiamo a tramandare il concetto di sicurezza come intralcio ad operazioni quotidiane e non come risorsa e soluzione, continueremo a leggere di infortuni, spesso gravi, come già troppo spesso accade tutti i giorni).
La sicurezza per IIS è un sogno che deve diventare realtà!
E’ un sogno far si che in ogni ambito si prenda coscienza che la sicurezza è un diritto di tutti. La sicurezza non è, come spesso accade venga considerata, una voce di costo; non è solo una check list che va compilata o un semplice dispositivo di protezione individuale da indossare. La sicurezza è una tutela che non deve essere solo appannaggio del datore di lavoro, degli esperti o dell’istituzione.
La missione di IIS è quella di cambiare l’approccio culturale alla sicurezza, che vogliamo possa essere percepita come una questione di “performance” piuttosto che di “compliance”.
Non si fa "sicurezza" solo per essere in regola, ma per produrre un risultato efficiente.
Creare e sviluppare una cultura della sicurezza significa far comprendere che l’adozione di comportamenti sicuri non è un obbligo imposto dall’azienda, ma il frutto di una naturale consapevolezza: la sicurezza deve orientare le scelte e la condotta individuale di ognuno di noi.
Quello che fortemente vorremmo è questo: essere i portatori sani di una buona abitudine, innescando un circolo virtuoso e non alimentando un circolo vizioso. Vorremmo far si che i concetti base legati alla sicurezza diventino parte integrante del bagaglio di esperienze di ogni individuo e quindi, che tali esperienze, vengano tramandate di generazione in generazione. Crediamo infatti che solo con l'esempio e con il racconto del proprio vissuto si possa tramandare quella che noi consideriamo, una "buona abitudine".
Su questo primo principio si fonda la nostra associazione: un' idea che viene concepita pensando agli adulti di domani. Una proposta che per noi ha carattere di urgenza e che, per questo, per iniziare il suo percorso, si è autofinanziata.
Il nostro obiettivo è far comprendere alle nuove generazioni che ogni piccolo comportamento atto a mettere in sicurezza noi stessi, mette in sicurezza anche il lavoro di molti altri.
I nostri obiettivi
La missione di IIS è quella di cambiare l’approccio culturale alla sicurezza, che vogliamo possa essere percepita come una questione di “performance” piuttosto che di “compliance”.
Le attività si basano su progetti sviluppati all’interno di scuole ed aziende, in collaborazione con istituzioni, organismi di ricerca, fondazioni, altre associazioni, aziende e soggetti privati.
Mission
Safety first
L'Istituto Italiano per la Sicurezza punta ad un cambiamento culturale che parta dai più giovani, che saranno i lavoratori di domani, e che comprenda anche i lavoratori di oggi.
Il target di riferimento è veramente ampio, si inizia dai bambini in età prescolare e non si mettono limiti superiori di età... uno dei concetti base è proprio quello che: non si smette mai di imparare.
Lean & Safety
Sostieni la sicurezza
Sostieni IIS - Istituto Italiano per la Sicurezza, organizzazione no-profit, senza fini di lucro.
Donate here