Manifestazione 28 Aprile
Filmati Didattici & Sviluppo tematiche di prevenzione
I.I.S. "G.B. Pentasuglia"
Via Enrico Mattei - 75100 Matera
PROGRAMMA
9:15-11:15 | Attività didattiche ragazzi e studenti Proiezione filmati didattici realizzati e presentati dagli studenti sul tema della Peer Safety Education per la prevenzione e la sicurezza in settori quali: chimico, informatico, elettrotecnico, meccanico. Si presenteranno contenuti relativi al tema della sicurezza, dei concetti di pericolo, rischio, incidente, NEAR MISS (mancato incidente). |
Google Map
-
I DATI DEGLI INFORTUNI
Il 2 maggio 1974 l'INAIL diede l'avvio al C.I.D.I. - Centro di Informazione e Documentazione Infortunistica, che fu un vero e proprio salto di qualità nella rilevazione dei dati infortunistici nazionali e nel loro studio finalizzato all'azione prevenzionale.
I dati relativi a tutti gli infortuni industriali, artigianali, agricoli e alla Malattia professionale denunciati cominciarono ad essere raccolti ed immagazzinati nel cosiddetto Thesaurus.
In tal modo si iniziò la pubblicazione di statistiche per la prevenzione sia con l'esposizione dei dati globali, sia con pubblicazioni monografiche, minimonografiche, settoriali. -
LEGGI SULLA SICUREZZA
Ricordiamo il decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, che sostituì la vecchia normativa risalente agli anni '50.
La salute e la sicurezza sul lavoro furono poi regolamentate mediante legge delega del 3 agosto 2007, n.123 e dal successivo decreto attuativo del 9 aprile 2008 n. 81. (testo unico sulla sicurezza sul lavoro), successivamente modificato dal d.lgs. 3 agosto 2009 n. 106, attualmente in vigore.
Scopo fondamentale del nuovo disposto fu il riordino e coordinamento in un unico testo delle norme precedentemente in vigore in tema di sicurezza sul lavoro, che sono state in buona parte abrogate.